QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

ORIENTAMENTO INGRESSO

PER GENITORI E STUDENTI 3MEDIA

Il nostro Istituto ha predisposto una serie di attività e di risorse per aiutarvi a conoscere la nostra scuola per meglio orientarvi in questa scelta così importante.

 

COLLEGAMENTO ALLA PAGINA DEL MIUR PER LE ISCRIZIONI ON LINE 

 

VIDEO TUTORIAL PER PROCEDERE CON LE ISCRIZIONI 

 

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE PER ISCRIZIONE

 

 

Operatore del benessere

 

Il settore del benessere è in costante espansione grazie all’attenzione verso l’immagine e la cura di sé, tipiche della società moderna che fanno si che il settore non solo non sia saturo ma addirittura in grado di assorbire nuovi operatori. Dopo la riforma degli Istituti Professionali e la scomparsa del Diploma di Qualifica del terzo anno, la Regione Toscana ha adottato un complesso sistema di offerta sussidiaria integrativa e complementare che permette il conseguimento di una Qualifica Regionale.
I corsi sono triennali (3168 ORE) e comprendono insegnamenti per il conseguimento delle competenze di base, delle competenze tecnico-professionali e, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria delle professionalità coinvolte, lunghi periodi di apprendimento in contesto lavorativo sotto forma di stage in alternanza scuola-lavoro.
Il corso di OPERATORE DEL BENESSERE si colloca nel panorama dell’offerta formativa di MONTEPULCIANO , risponde alle specifiche esigenze del territorio e crea professionalità indispensabili per l’inserimento in ambito lavorativo.
L’indirizzo “ Operatore del BENESSERE” , promosso dalla Regione Toscana, coniuga gli obiettivi dell’istruzione con quelli della formazione professionale, rispondendo così ad una esigenza del territorio che finora era stata soddisfatta soltanto nell’ambito della formazione professionale.
In questo modo il nostro Istituto estende la sua offerta formativa arricchendo le opportunità di scelta dei giovani con un ventaglio più ampio di proposte.

 

Si tratta di un Corso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale( offerta sussidiaria complementare) rivolto a tutti coloro che hanno conseguito la licenza media, ma anche a chi, avendo già assolto all’obbligo scolastico, e non avendo compiuto il diciottesimo anno di età, intenda comunque proseguire gli studi e conseguire un titolo professionale spendibile nel mondo del lavoro.
L’iscrizione al corso di Operatore del Benessere segue esattamente la stessa procedura prevista per qualsiasi corso scolastico dell’obbligo

Titolo rilasciato e sbocchi professionali:
Gli studenti che completano il corso, conseguono la qualifica di:

OPERATORE DEL BENESSERE ESTETICA
La qualifica triennale è riconosciuta dalla Regione Toscana ed ha validità su tutto il territorio NAZIONALE e dell’UNIONE EUROPEA, permette:
l’immediato inserimento lavorativo in strutture specializzate in tecniche estetiche e massaggio: centri estetici, centri benessere, centri termali, saloni di bellezza, utilizzando tecniche manuali e apparecchi elettromeccanici.
la prosecuzione facoltativa degli studi fino al diploma di maturità:
al termine del percorso triennale ( qualifica professionale) l’alunno/a può, frequentare il IV anno dell’OPERATORE DEL BENESSERE e conseguire il diploma professionale, il cui superamento permette la possibilità di aprire un’attività e diventare imprenditori.
Successivamente l’alunno può decidere di proseguire gli studi e iscriversi al V anno della scuola secondaria ( Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale) e, previo superamento dell’ESAME DI STATO, ottenere il DIPLOMA che garantisce la possibilità di iscriversi ad un qualsiasi corso Universitario

 

  

 

Le Profilo dell’operatore del benessere:

L’operatore del benessere è un professionista che:
sa eseguire sulla base di un’anamnesi delle caratteristiche del cliente e delle sue richieste i diversi trattamenti estetici al fine di valorizzare l’immagine ed il benessere psicofisico del cliente stesso. Il suo obiettivo è quello di consigliare la clientela proponendo soluzioni per il raggiungimento dei risultati richiesti dal cliente, eliminando o almeno attenuando gli inestetismi presenti.
- opera in autonomia, sa eseguire trattamenti di vario tipo, è in grado di applicare prodotti e utilizzare gli strumenti professionali specifici e di gestire il rapporto con la clientela
-garantisce un alto livello di competenza sia nella tecnica che nella scelta dei prodotti, condizioni di igiene, sicurezza, perfetta efficienza delle attrezzature e qualità di interventi.

Estetista
L’operatore del benessere con indirizzo estetista è una figura professionale competente e preparata. Accoglie i clienti e, dopo aver individuato il processo estetico da intraprendere, esegue i trattamenti utilizzando i prodotti cosmetici di nuova generazione a base di principi attivi naturali per fare massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, e depilazione. Si avvale di apparecchi per trattamenti estetici dimagranti, rassodanti, ginnastica isometrica, drenaggio linfatico, cromoterapia, elettrostimolazione e solarium.

Il corso di studi:
Il corso di studi, con durata massima annuale di 1056 ore annue (DPR 87/2010) si articola in un triennio caratterizzato da:

Area delle COMPETENZE DI BASE Istruzione generale
1^anno 660 ore
2^ anno 660 ore
3^ anno 495 ore
Area PROFESSIONALE Materie di indirizzo
1^anno 396 ore
2^ anno 396 ore
3^ anno 561 ore

Nell’area delle COMPETENZE DI BASE vi rientrano:
le competenze linguistiche : italiano, inglese, spagnolo e tecniche di comunicazione
le competenze storico-socio-economiche: storia, diritto-economia ed economia aziendale
le competenze scientifiche e tecnologiche : informatica
le competenze matematiche: matematica

Nell’area delle COMPETENZE PROFESSIONALI vi rientrano:
Anatomia-Igiene e Biologia,
Chimica-Cosmetologia
Massochinesi ( massaggio)
Tecniche Estetiche
Scienze Motorie

 

   

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (OPERATORE DEL BENESSERE.pdf)OPERATORE DEL BENESSERE.pdf835 kB

In primo piano

URP

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "VALDICHIANA"
VIA S. STEFANO, 44, 53043 CHIUSI ( SI )
Tel: 057821930
PEO: siis007004@istruzione.it
PEC: siis007004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. siis007004
Cod. Fisc. 81003600525
Fatt. Elett. UFZQYJ